CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Considerations To Know About Mandato di arresto europeo

Considerations To Know About Mandato di arresto europeo

Blog Article

se non è possibile individuare la competenza in base a questi criteri, è competente la Corte d’Appello di Roma;

d) qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

La semplificazione della ordinaria procedura di estradizione è stata concretamente realizzata attraverso vari strumenti:

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.

one. Se due o più Stati membri hanno emesso un mandato di arresto europeo nei confronti della stessa persona, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione come to a decision quale dei mandati di arresto deve essere eseguito, tenuto debito conto di tutte le circostanze e soprattutto della gravità relativa e del luogo in cui è avvenuto il reato, delle date rispettive di emissione dei mandati di arresto europei nonché del fatto che i mandati sono stati emessi ai fini dell'azione penale o per l'esecuzione di una pena o misura privative della libertà.

Le richieste di estradizione ricevute anteriormente al 1o gennaio 2004 continueranno advert essere disciplinate dagli strumenti esistenti in materia di estradizione. Le richieste ricevute a partire dal 1o gennaio 2004 saranno soggette alle norme adottate dagli Stati membri conformemente alla presente decisione quadro. Tuttavia ogni Stato membro può, al momento dell'adozione della presente decisione quadro da parte del Consiglio, fare una dichiarazione secondo cui in qualità di Stato dell'esecuzione esso continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi prima di una facts da esso precisata conformemente al sistema di estradizione applicabile anteriormente al 1o gennaio 2004.

2. se il MAE è stato emesso for every un reato punibile con pena detentiva a vita, la consegna può essere subordinata alla condizione che l’imputato possa richiedere, dopo che sia trascorso del tempo, la revisione della pena comminata;

A quel punto, il Presidente riunisce la Corte di Appello che, sentito il Procuratore Generale, procede con ordinanza motivata, a pena di nullità, all’applicazione della misura coercitiva, ove ritenuta necessaria, tenendo conto in particolare l’esigenza di impedire che il ricercato si sottragga alla consegna.

Sin da subito possiamo dire che il mandato di arresto europeo corrisponde alla procedura di estradizione, con la differenza che esso si applica solo all’interno dell’Unione Europea e che la decisione di consegnare la persona condannata allo Stato che ne chiede l’arresto non è rimessa al governo bensì alla magistratura.

27. invita la Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, a sostenere ed eventualmente sviluppare ulteriormente la REFG e le piattaforme nazionali di formazione esistenti per il settore giudiziario e, se necessario, a lanciare una piattaforma di formazione supplementare for each esperti e operatori in materia di strumenti di riconoscimento reciproco, compreso il MAE; afferma che una piattaforma siffatta dovrebbe fornire loro conoscenze sullo stretto legame tra gli strumenti, occur pure uno spazio comune per lo scambio di esperienze;

3) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione for every scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.

c) indicazione dell'esistenza di una sentenza esecutiva, read more di un mandato d'arresto o di qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e che rientri nel campo d'applicazione degli articoli 1 e two;

Per adottare un mandato di arresto europeo devono essere accertati alcuni specifici requisiti. for every procedere alla consegna è necessario che:

Report this page